Disinfestazione Topi e Ratti: tutto quel che c’è da sapere
Anche tu necessiti di una Disinfestazione topo ma vorresti prima capire di cosa si tratta e se ne hai veramente bisogno? Sei capitato nell’articolo giusto! Infatti a breve descriveremo sia come funziona la disinfestazione topo selvatico sia tutte le accortezze a cui prestare attenzione.
Scopri il nostro servizio di Disinfestazioni a Latina, Tivoli, Roma, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province!
Primo Step: come capire se c’è bisogno della disinfestazione topo selvatico?
Topi e ratti possono trasmettere numerose e gravi malattie, contaminano le riserve alimentari e danneggiano le infrastrutture. Per questo e’ necessario combatterli con particolari tecniche di difesa: un accurato sopralluogo consente di individuare la natura dell’infestazione e delle specie infestanti. Questo consente di proporre ai nostri clienti le soluzioni più efficaci e meno invasive per le persone e l’ambiente circostante.
Per rispondere a questa domanda, vediamo prima di capire come accorgersi se stiamo effettivamente ospitando o no qualche topo nei nostri locali.
Il principale modo per accorgersene è trovare degli oggetti rosicchiati: questo è indice quasi certo al 100% della presenza di roditori. Potrebbe invece essere che avete sentito dei piccoli rumori nel cuore della notte, o magari avete notato dei minuscoli graffi o addirittura fori nei contenitori del cibo, beh, non siamo tanto lontani dall’escludere la stessa probabilità di prima.
È quindi necessario prestare attenzione a piccoli dettagli che potrebbero normalmente sfuggire: di fatti questi animali sono molto abili a tenersi nascosti e operano per la maggior parte del tempo di notte o quando non vi è nessuno nei locali infestati.
Come funziona una disinfestazione topo?
La Disinfestazione topi e ratti si suddivide principalmente in due fasi: bonifica e controllo.
La fase di bonifica è quella in cui si rimuove attivamente l’ospite indesiderato. Qui il tecnico specializzato utilizza determinati prodotti e strumenti destinati unicamente a rendere l’ambiente pulito e igienico com’era prima dell’infestazione, se non di più.
Viene poi la fase di controllo, quella in cui si andrà a continuare (anche se indirettamente) l’operazione di rimozione, più quella di controllo e prevenzione. È in questa operazione infatti in cui vengono tracciati i presunti percorsi che i roditori battono per muoversi verso i loro luoghi di interesse e in cui, successivamente, vengono posizionate delle trappole in precisi punti strategici per evitare che eventuali superstiti della fase uno continuino a infestare i nostri ambienti o direttamente costringerli alla fuga.
Fase finale: cosa fare una volta finito?
Bene! Ora che abbiamo finito la nostra disinfestazione, la domanda sorge spontanea…. e ora? Come devo comportarmi?
Eccoci al dunque: vediamo come pulire dopo una disinfestazione.
Essendo la disinfestazione topi e ratti una disinfestazione differente rispetto a quelle in cui si sterminano insetti o microrganismi, la pulizia successiva all’intervento sarà molto più semplice e veloce dato che si tratta di esche piazzate in punti specifici che attirano gli ospiti eliminandoli sul posto, anzichè ucciderli nel punto in cui si trovano come nel caso della nebulizzazione.
Una cosa da enfatizzare è l’importanza dell’utilizzo di guanti, preferibilmente in nitrile (o, al massimo, in lattice). Questo viene vivamente consigliato in quanto seppur i prodotti chimici utilizzati siano totalmente atossici o comunque con un tasso di tossicità molto basso per l’essere umano, è comunque sconsigliato venirci a contatto in modo diretto.
Quando si presenta la necessità di lavare stoviglie o piatti, si consiglia di lavare in una lavastoviglie (laddove possibile) che abbia una temperatura di almeno 65° C all’ultimo risciacquo.
Se non si dispone di una lavastoviglie, si possono igienizzare piatti e stoviglie dapprima lavandoli a fondo con un detergente e risciacquandoli abbondantemente, e poi tenendoli per circa due minuti in una soluzione di candeggina e acqua (10 ml di candeggina ogni 4 litri d’acqua), per poi lasciarli asciugare all’aria.
Quando ci si trova a dover pulire panni o stoffe, si può lavarle in lavatrici cercando di usare la temperatura più alta possibile, aggiungendo dai 120 ai 240 ml di candeggina NON direttamente su panni colorati (dato che scoloriranno). Poi dopo è consigliabile igienizzare la lavatrice secondo le istruzioni del produttore.
Disinfestazione Topo: conclusione
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo!
Ora che hai scoperto come capire se hai ospiti indesiderati, come funziona una disinfestazione topo e come pulire dopo, non ti resta che chiamarci per un sopralluogo gratuito e affidarti ai veri esperti del settore: lo staff di EcoMouse!
Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuito chiamandoci allo 3772964792 o spiegaci il tuo problema nel seguente form!