Tutto ciò che dovresti sapere sulla disinfestazione blatte e come agire in caso di infestazione
Purtroppo a volte, specialmente se si è proprietari di negozi trafficati da alimenti, o addirittura di un ristorante, il momento di fare una disinfestazione blatte prima o poi arriva per tutti.
Questo perchè questo fastidiosissimo animale, la blatta, è uno dei più diffusi e comuni insetti striscianti del nostro paese. Ma per fortuna, se c’è un problema, c’è anche una soluzione!
Scopri il nostro servizio di Disinfestazioni a Latina, Tivoli, Roma, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province!
EcoMouse, specialista nel settore di disinfestazioni, da tempo si occupa con successo di sgomberare locali e prevenire infestazioni da questo insetto molto fastidioso. Diamo un rapido sguardo a come riconoscere una blatta e come accorgersi se siamo infestati oppure no.
Il nostro nemico: La Blatta
Esistono diverse specie di blatte, ma tutte hanno in comune queste caratteristiche per essere facilmente riconosciute:
- misurano da 3mm a 8cm circa;
- hanno sei zampe;
- hanno due antenne;
- alcuni possono essere alati (anche se la maggior parte non sono molto bravi a volare);
- emettono odori sgradevoli;
- alcuni possono produrre suoni, dai più leggeri a veri e propri “rumori”.
Tra le specie più comuni troviamo la Blatta Orientalis, la Blattella Germanica e la Periplaneta Americana.
È molto importante non sottovalutare un’infestazione derivante da questo tipo di insetto, in quanto è portatore di molti agenti patogeni dannosi per l’essere umano e non solo, tra cui:
- Salmonellosi;
- Tubercolosi;
- Tifo;
- Dissenteria;
- Epatite;
- Gastroenterite;
- Varie influenze intestinali, etc.
In caso di infestazione da blatta in un ristorante, questo rischia la chiusura in caso di mancato provvedimento immediato.
Disinfestazione blatte: come funziona?
La disinfestazione blatte non è, fortunatamente, un tipo di disinfestazione che va eseguito periodicamente e costantemente come potrebbe essere ad esempio per la derattizzazione, ma ha comunque dei momenti specifici dell’anno in cui andrebbe eseguita. Nello specifico si consigliano almeno tre interventi, nell’arco di tempo che va dal mese di Marzo a quello di Settembre.
Il primo step è il monitoraggio: quell’operazione grazie alla quale è possibile determinare a) il tipo di blatta, b) la gravità dell’infestazione e c) il punto (o i punti) di origine. Si passa poi alla disinfestazione vera e propria.
Sostanzialmente, esistono tre modi per eliminare le blatte: tramite fumigazione, tramite liquido insetticida e tramite trappole collanti.
Sebbene il primo possa sembrare il più efficace, in realtà è il più tossico, invadente e pericoloso di tutti sia per l’essere umano che per animali domestici, per questo EcoMouse adotta gli altri due tipi di disinfestazione garantendo la stessa percentuale di sterminio del succitato, ovvero il 100% in tutti i casi. Grazie alla grande competenza nel settore e la profonda conoscenza di questo insetto e delle sue abitudini, il team di EcoMouse sarà in grado di mappare i tracciati e tutti gli eventuali punti di nidificazione dell’ospite al fine di debellare per sempre questa minaccia.
Il metodo per eccellenza di disinfestazione blatte? Ce l’ha EcoMouse!
Descriviamo ora il miglior metodo con cui si eliminano questi fastidiosi insetti, che è suddiviso in due Fasi.
- Fase Uno, Trappole Collanti: in questo punto dell’operazione, dopo aver tracciato i percorsi dell’infestante, gli esperti posizioneranno in precisi punti strategici delle trappole che cattureranno l’ospite al passaggio, incollandolo sul posto e uccidendolo. Seppur questo sia il metodo principale per eliminare (e anche prevenire) l’infestazione di blatte, che dire degli esemplari che riescono a cambiare percorso o che non escono dal nido, oppure delle uova che si schiuderanno a breve? Qui entra in gioco la fase due.
- Fase Due, Liquido Insetticida: Una volta rimossa la “parte viva” dell’infestazione, vediamo ora come passare al grosso della risoluzione: uova ed esemplari che non si espongono. Siccome la blatta tende a nascondersi in posti umidi, toccati da poca luce, le tubature rappresentano un ottimo punto per nidificare e preparare i loro attacchi alle nostre dispense. Per questo, nel caso di un’abitazione, dopo aver posizionato le trappole collanti, verrebbe inserita una pompa nei principali condotti, tra cui lo scarico del water e del lavandino. Questa incanalerebbe il Liquido Insetticida in tutti i punti in cui potrebbero aver nidificato, eliminando anche i più “timidi”.
- Fase Preliminare (opzionale): Qualora tramite monitoraggio s’appurasse che il punto di origine si trova nelle fogne, bisogna prima far pulire quanto più possibile tutto ciò che è limitrofo a tombini e altri possibili collegamenti ad esse. Altrimenti il lavoro potrebbe risultare inutile.
Conclusione
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo!
Ora che hai scoperto come capire se hai ospiti indesiderati e come funziona la disinfestazione blatte non ti resta che chiamarci per un sopralluogo gratuito e affidarti ai veri esperti del settore: lo staff di EcoMouse!
Per qualunque altro tipo di informazione riguardante questo e altri infestanti, o i nostri approcci alle problematiche derivanti dall’avere questo tipo di animali in casa o al lavoro, è possibile visitare il nostro sito o contattarci direttamente tramite il form o i nostri contatti.
Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuito chiamandoci allo 3772964792 o spiegaci il tuo problema nel seguente form!