Cimici da letto: come riconoscerle e sbarazzarsene

Che cosa sono le cimici da letto? Come sapere se mi serve una disinfestazione cimice da letto? Guida semplice e definitiva!

Se anche tu ti stai chiedendo che cosa sono le cimici da letto e come riconoscerne una, sei capitato nel posto giusto!

Nell’articolo di oggi infatti vedremo diverse informazioni su questi fastidiosi infestanti!

Indice

  • Cimici da letto: cosa sono?
  • Come arrivano?
  • Che danni provocano?
  • Conclusione

Che cosa sono le cimici da letto?

Le cimici da letto sono degli insetti (specie Cimex Lectolarius) molto piccoli che vivono per lo più nelle nostre camere da letto, essendo il luogo più papabile per nutrirsi del loro unico cibo: il nostro sangue.

Questo fastidioso insetto di solito è di colore rosso-bruno, è lungo poco più di mezzo centimetro ed è molto sottile: ha sei zampe e due antenne, ma c’è una buona notizia: è privo di ali. C’è infatti da dire che quello secondo cui le cimici da letto possono volare è un falso mito.

Infatti, non stiamo parlando della comune cimice verde (quella che troviamo in mezzo ai nostri vestiti, per intenderci): se stavi cercando informazioni sulla cimice verde, leggi il nostro articolo dedicato.

Tornando alla disinfestazione cimice da letto invece, vediamo di comprendere bene la natura di questi animaletti così da riuscire a capire anche come agiscono e, di conseguenza, come sbarazzarsene. Essendo attratte unicamente dal sangue umano, in termini di alimentazione, si annidano in qualunque posto riparato e caldo che si trovi nel punto giusto, che sia vicino al loro “piatto preferito”: l’essere umano.

Infatti la loro natura schiva e impaurita è ciò che rende il comportamento di questo insetto tanto meschino: sono parassiti notturni che escono dal loro nido per venire a pizzicarci solo di notte proprio perchè quello è l’unico momento in cui giacciamo inermi intenti a riposare e non ci accorgiamo della loro presenza.

A cosa sono dovute le cimici da letto?

A proposito di presenza: ti sei mai chiesto da dove arrivano le cimici da letto?

Se la risposta è si, ora ti spiego a cosa sono dovute le cimici da letto.

La causa principale mediante la quale ci ritroviamo casa infestata e abbiamo bisogno di una disinfestazione cimici da letto è la seguente: le cimici da letto adorano rintanarsi tra i tessuti.

Questo può voler significare molte cose: può voler significare che di ritorno da un viaggio, ce le mettiamo nella valigia prendendole da un luogo precedentemente infestato. Può voler significare che scambiando e/o acquistando vestiti online, se questi sono infestati, porteranno in casa nostra tale piaga. Può voler anche dire che se abbiamo recuperato un divano, o una poltrona da qualche parte (mercatino dell’usato, ad esempio) e questa era già infestata, ecco che il guaio torna.

Infatti il turismo, sebbene sia molto bello girare il mondo, purtroppo aumenta molto la diffusione di questi insetti: diffusione che è andata crescendo da quando il DDT è stato proibito per la sua alta tossicità; infatti, essendo che il loro modo di spostarsi è unicamente strisciante, il DDT le aveva quasi sterminate al 100% quando era in uso. Il DDT entrò in commercio intorno agli anni ’30 e ne uscì verso gli anni ’70 ed era andato così vicino allo sterminarle completamente, che si ricominciò a sentir parlare di cimici da letto solo verso gli anni ’90.

Cimici da letto

Che danni provocano le cimici da letto?

Apriamo questo paragrafo riguardo i danni provocati dalle cimici da letto mettendo bene in chiaro un punto fondamentale:

Le punture delle cimici da letto non sono nocive e/o pericolose per l’uomo, e non trasmettono alcuna malattia.

Tuttavia, provocano una sensazione parecchio fastidiosa con i loro pizzichi.

In particolare, tra i sintomi più comuni abbiamo prurito, chiazze rosse “a gruppi” sulla pelle al nostro risveglio, piccole piaghe e reazioni allergiche di vario tipo.

Possono sembrare, e di fatti sembrano, comuni punture di tanti altri insetti. I sintomi vanno trattati con una certa urgenza in quanto se presi velocemente possono risolversi nel giro di poco tempo, ma se trascurati o se sono forti sin dal principio (reazioni allergiche, infezioni, etc) bisognerà immediatamente rivolgersi al proprio medico per farsi curare.

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo sulla disinfestazione cimici da letto!

Ora che hai scoperto come capire se hai ospiti indesiderati e come funziona la disinfestazione cimici da letto non ti resta che chiamarci per un sopralluogo gratuito e affidarti ai veri esperti del settore: lo staff di EcoMouse!

Per qualunque altro tipo di informazione riguardante questo e altri infestanti, o i nostri approcci alle problematiche derivanti dall’avere questo tipo di animali in casa o al lavoro, è possibile visitare il nostro sito o contattarci direttamente tramite il form o i nostri contatti.

Scopri il nostro servizio di Disinfestazioni a Tivoli, Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province!

Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuito chiamandoci allo 3772964792 o spiegaci il tuo problema nel seguente form!

    Nome*

    Email*

    Messaggio