Disinfestazione Topi e Ratti Aziende

Disinfestazione Topi e Ratti Aziende: come prevenire o risolvere il problema

L’articolo di oggi è incentrato sulla disinfestazione topi e ratti aziende: se anche tu hai bisogno di una derattizzazione aziendale, sappi che sei capitato nel posto giusto. Infatti nell’articolo di oggi ti spiegherò come puoi accorgerti di una possibile infestazione di topi e ratti, come riconoscerne i segnali più inconfondibili e cosa puoi fare per risolvere questa situazione fastidiosa e pericolosa.

Disinfestazione Topi e Ratti Aziende

Perché la disinfestazione topi e ratti è fondamentale per le aziende?

Iniziamo ad addentrarci nell’articolo e cerchiamo di rispondere subito alla prima domanda sorge spontaneo chiedersi: è davvero così importante fare tempestivamente una disinfestazione di topi e ratti nella mia azienda?

La risposta è: assolutamente si.

Infatti la presenza di topi e ratti in un’azienda è un grave problema a cui bisognerebbe porre immediatamente rimedio.

I ratti e i topi sono portatori di malattie pericolose per gli umani, come ad esempio la salmonellosi e la peste (tanto per citarne alcune). I loro escrementi possono contaminare di tutto: cibo, superfici, persino l’aria, mettendo così a pericolo la salute dei tuoi dipendenti, dei tuoi clienti, e la tua.

Non dimenticare che topi e ratti attirano la presenza di altri agenti infestanti, tipo insetti e scarafaggi.

Inoltre i topi possono compromettere la sicurezza della azienda dato che spesso rosicchiano i cavi elettrici, creando rischi di incendi e cortocircuiti.

Creando tutti questi problemi, è ovvio che ciò si ripercuote sul lato economico: e non solo perchè dovrai ricomprare varie cose, ma anche perchè la loro presenza può costarti una perdita di immagine e di reputazione diminuendo così il fatturato.

Disinfestazione Topi e Ratti Aziende

Come riconoscere i segni di un’infestazione di topi e ratti?

Abbiamo visto quindi quali sono le ragioni per cui, se se ne trova la necessità, fare una disinfestazione topi e ratti aziende diventa una priorità assoluta per qualsiasi attività. Intervenire tempestivamente e con mezzi efficaci è di vitale importanza per proteggere la sicurezza e la salute di tutti coloro che hanno a che fare con quegli ambienti e per salvaguardare i beni aziendali.

Ma ci sono dei segnali che si possono notare anche a occhio nudo che ci facciano capire se abbiamo bisogno di una derattizzazione oppure no?

Per fortuna ci sono, e sono anche molti. Ricorda sempre che riconoscere velocemente un’infestazione di topi e ratti è fondamentale per poter limitare il maggior numero di danni possibile. Vediamo insieme quali sono i principali segni di infestazione da topi e ratti.

Il primo e più inconfondibile segnale che può dirti o no se la tua azienda è infestata, è la presenza di piccoli escrementi cilindrici di colore nero o marrone scuro. La presenza di escrementi con queste sembianze, soprattutto se rinvenuti in angoletti bui o zone nascoste, è un chiaro indizio di infestazione.

Un altro segnale molto chiaro sono segni di rosicchiamento. I topi e i ratti rosicchiano più o meno tutto ciò che trovano: legno, cavi elettrici, carta, cartone e naturalmente, plastica e cibo. Segni di rosicchiamento o piccoli fori sono dei chiari segnali che potrebbe esserci un’infestazione in corso.

I topi e i ratti inoltre lasciano una sorta di “tracce di unto” lungo tutte le superfici che toccano. Dovresti quindi controllare battiscopa, pareti e pavimenti (vicino ai muri). Visivamente parlando, sono come delle macchie grigiastre o nere.

In fine ti potrebbe essere utile sapere che i ratti, per costruire i loro nidi, utilizzano materiali morbidi come la carta, la stoffa o il cartone. Trovare un accumulo di questi oggetti in posti reconditi o poco battuti, è chiaro segno di nidificazione: lo è ovviamente anche trovare questi materiali strappati e/o rosicchiati in giro per l’azienda.

Disinfestazione Topi e Ratti Aziende

Disinfestazione Topi e Ratti Aziende: consigli pratici

Oltre alla disinfestazione aziendale, è importante adottare misure preventive sia per evitare future infestazioni e, se non è troppo tardi, anche quella per cui potresti dover chiamare a breve. Ovviamente la disinfestazione topi e ratti aziende è un’azione fondamentale per tutelare il benessere della tua azienda e tutti i tasselli che ne fanno parte, dato che la presenza di questi roditori può infatti causare danni economici e sanitari.

Ci sono certe misure preventive che si possono adottare per ridurre significativamente il rischio di infestazione, come ad esempio mantenere un alto livello di igiene smaltendo regolarmente cibo, acqua e rifiuti che possono attirare gli infestanti.

Sigillare crepe e buchi nelle strutture impedisce ai topi di accedere agli edifici e ai magazzini, se ce ne sono. Si possono anche usare barriere fisiche, come ad esempio reti metalliche o trappole.

In caso di detenzione di cibi nei propri locali commerciali, stoccarli correttamente, conservarli in contenitori ermetici e pulire accuratamente le aree di stoccaggio aiuterà enormemente a impedire l’avvicinamento di questa fastidiosa piaga.

Nonostante queste misure preventivi possono tornare utili, non sarà mai sottolineata abbastanza l’importanza di una disinfestazione topi e ratti aziende professionale, qualora ci si trovi già nella situazione di essere infestati. Solo un intervento mirato da parte di esperti qualificati può, in quel caso, risolvere la situazione garantendo l’eliminazione completa di topi e ratti e prevenire completamente future infestazioni.

EcoMouse, azienda decennale nel settore della disinfestazione topi e ratti aziende, offre piani di intervento personalizzati utilizzando l’innovativo Newton Rodent System (clicca qui per maggiori informazioni).

Disinfestazione Topi e Ratti Aziende

Conclusione

Eccoci arrivati alla fine di questo articolo sulla disinfestazione topi e ratti aziende!

Ora che hai scoperto cos’è e come funziona questo specifico tipo di disinfestazione non ti resta che chiamarci per un sopralluogo gratuito e affidarti ai veri esperti del settore con prodotti completamente ecologici: lo staff di EcoMouse!

Per qualunque altro tipo di informazione riguardante questo e altri infestanti, o i nostri approcci alle problematiche derivanti dall’avere questo tipo di animali in casa o al lavoro, è possibile visitare il nostro sito o contattarci direttamente tramite il form o i nostri contatti.

Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuito chiamandoci allo 3772964792 o spiegaci il tuo problema nel seguente form!

    Nome*

    Email*

    Messaggio