Disinfestazione Cimici da Letto: come liberarsene e come funziona
Potrebbe capitare davvero a tutti di necessitare di una disinfestazione cimici da letto, quel parassita molto fastidioso che si annida principalmente nel posto più intimo di tutta l’abitazione: il nostro letto. Cosa possiamo fare per contrastare questa fastidiosa piaga? EcoMouse ti spiega come fare!
Scopri il nostro servizio di Disinfestazioni a Tivoli, Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province!
Ecomouse offre servizi di disinfestazione cimici da letto per abitazioni private, Hotel, B&B e Case Vacanza.
Ma.. come riconoscere un’infestazione da Cimici da Letto?
Vediamo per prima cosa se abbiamo effettivamente bisogno di una disinfestazione cimici da letto oppure no: ma come riconoscerlo?
È semplice!
Vediamo per prima cosa la conformazione di una cimice da letto, o meglio: com’è fatta? Descriviamola brevemente.
Questo insetto fastidioso è di solito di colore rosso-bruno, lungo poco più di mezzo cm e piuttosto sottile, ha sei zampe e due antenne, ma è privo di ali; infatti, uno dei primi miti che andrebbe sfatato è che la cimice dei letti non può volare.
La cimice da letto non è la cimice verde, se hai bisogno leggi il nostro articolo “Disinfestazione Cimice” dove trattiamo la cimice verde.
La seconda cosa cui bisognerebbe prestare attenzione è che, sempre secondo una diceria, le cimici da letto si anniderebbero in abitazioni o luoghi sporchi o tenuti trasandatamente: in realtà non è così, dato che questi animali sono attratti da qualunque posto riparato e caldo al punto giusto, che sia vicino alla loro “dispensa”: l’essere umano.
Infatti il loro intero nutrimento deriva da un solo alimento: il sangue umano. Questa natura schiva e impaurita è ciò che rende il comportamento di questo insetto ciò che è: un notturno parassita che viene a pizzicarci, uscendo dal nido tanto quanto basta per nutrirsi e poi tornare a nascondersi.
Ci sono diversi modi per accorgersi se si è alle prese con un’infestazione di cimici da letto, possibili da eseguire anche prima di contattare un consulente specializzato. Come primo indizio troviamo la presenza di veri e propri pizzichi sulla pelle, simili a quelli di zanzara. Possono essere più ovali, a volte più grandi, tendenti a un rosso più vivo dovuto al prurito notevolmente più persistente e intenso rispetto al classico pizzico di zanzara, e sono solitamente disposti “in fila”.
Un altro indizio molto frequente è la presenza di sangue secco o fresco sulle lenzuola e sulle federe del letto. Questo perchè è comune che vengano schiacciate dai nostri movimenti notturni appena dopo il loro pasto.
Un ulteriore indizio, anche se questo è più probabile trovarlo durante pulizie profonde, sono “palline” scure lungo le cuciture del materasso e posti simili. Quando si vede ciò, è molto probabile che ci si trovi di fronte alle uova dell’infestante.
Come funziona la Disinfestazione cimici da Letto?
Sebbene il problema possa far insorgere molte complicazioni, sbarazzarsi di questo infestante è in realtà piuttosto semplice. Di solito basta un solo intervento, ammesso che l’infestazione non sia troppo grave. Esistono diversi metodi per eliminare ospite e uova, ma in base al rapporto efficacia-prezzo EcoMouse offre il trattamento a vapore.
Come funziona? È molto semplice. Questa operazione si basa sul dato di fatto che la cimice da letto muore con temperature che raggiungono i 50°. La disinfestazione tramite vapore secco rappresenta la migliore soluzione in quanto:
- non è invadente;
- non rovina mobili o vestiario;
- non richiede risciacquo o pulizia;
- non rappresenta un pericolo per l’uomo o gli animali domestici, etc.
Prima dell’intervento vero e proprio, la squadra sottoporrà ad attenta analisi l’ambiente tramite un sopralluogo molto accurato. In questa fase potrebbe essere necessario staccare i mobili dalle pareti, rimuovere tappeti, le tende e la testata del letto, per confermare con maggiore accuratezza l’entità del problema. Una volta stabilito ciò, inizia l’operazione vera e propria, in cui l’accesso all’ambiente sarà limitato esclusivamente al personale.
Sebbene sia impossibile stabilire con precisione la durata dell’intervento senza un sopralluogo, raramente siamo sotto la durata di 1 ora. Questo dipende da due fattori, entrambi molto importanti: la metro quadratura e la presenza di oggetti da sanificare. Solitamente, in una situazione ordinaria, il costo varia dalle 100 alle 150€ a intervento; non si può infatti escludere che si risolva con uno solo. Se dovesse succedere, di solito il secondo intervento, distante 15 giorni dal primo, dovrebbe risolvere il problema al 100%. Nel caso di infestazione in un hotel o simile, sarà bene effettuare un controllo anche nelle stanze adiacenti. Nel caso di un condominio, la cosa migliore è quella di avvisare i propri vicini, nonchè chi ci abita sopra o sotto: poi starà a loro scegliere se intervenire oppure no.
Conclusione
Eccoci arrivati alla fine di questo articolo!
Ora che hai scoperto come capire se hai ospiti indesiderati e come funziona la disinfestazione cimici da letto non ti resta che chiamarci per un sopralluogo gratuito e affidarti ai veri esperti del settore: lo staff di EcoMouse!
Per qualunque altro tipo di informazione riguardante questo e altri infestanti, o i nostri approcci alle problematiche derivanti dall’avere questo tipo di animali in casa o al lavoro, è possibile visitare il nostro sito o contattarci direttamente tramite il form o i nostri contatti.
Scopri il nostro servizio di Disinfestazioni a Tivoli, Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province!
Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuito chiamandoci allo 3772964792 o spiegaci il tuo problema nel seguente form!