Scopri il nostro servizio di Monitoraggio a Tivoli Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province!
Monitoraggio a Tivoli, Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province: cos’è e come funziona? Ecco le risposte che cercavi!
Hai paura che degli insetti infestino il tuo locale? Non sai più dove sbattere la testa per capire se ci sono, e da dove provengono? Basta problemi e brutte notizie: non importa se ti trovi a Tivoli, a Roma, piuttosto che a Latina, o a Frosinone, Viterbo, Rieti o relative provincie Laziali: ciò di cui hai bisogno è il Monitoraggio Insetti di EcoMouse!
Cos’è il Monitoraggio Insetti? E come funziona?
Il servizio di monitoraggio ha lo scopo di rilevare e documentare la presenza (o l’assenza) di infestanti.
I Monitoraggi sono strumenti di verifica e controllo. È grazie a questo tipo di servizio che si ottiene il rilascio della documentazione necessaria ad attestare l’assenza dei parassiti che potrebbero insediarsi in luoghi come abitazioni, negozi, scuole, fabbriche e industrie.
Il servizio di monitoraggio si divide principalmente in due tipi distinti di infestanti: insetti striscianti e insetti volanti.
Monitoraggio Insetti Striscianti (blatte, scarafaggi, formiche, etc.)
Questo tipo di Monitoraggio ha lo scopo di rilevare e documentare la presenza (o l’assenza) d’insetti striscianti all’interno degli ambienti oggetto del servizio, mediante l’impiego di apposite trappole al gel con attrattivo alimentare.
Alla prima visita l’operatore posizionerà le trappole in punti specifici, cioè in quelli di probabile passaggio degli insetti striscianti, numerandoli progressivamente con specifiche segnaletiche e successivamente riportate su una piantina planimetrica dell’ambiente. Così facendo alla visita successiva rileverà la presenza d’eventuali insetti sulle trappole e sostituirà tutte le trappole per insetti striscianti, individuando gli esatti punti di passaggio.
Sarà subito rilasciata dal tecnico una Scheda Monitoraggio per insetti striscianti in cui si evidenzieranno l’eventuale infestazione ed il grado della stessa, eventuali trappole mancanti ed altre annotazioni specifiche. Questa prassi si ripeterà per tutte le successive visite.
Queste schede di Monitoraggio permettono al cliente di avere sotto controllo la situazione degli ambienti interessati all’operazione, prendendo per tempo e in modo mirato tutte le iniziative necessarie, prima che eventuali problematiche relative alle infestazioni dei parassiti si spostino da un reparto all’altro all’interno delle aree, mediante l’esecuzione (se necessarie) d’interventi di disinfestazione mirati.
Monitoraggio Insetti Volanti (zanzare, mosche, vespe, etc.)
Per quanto riguarda il Monitoraggio di Insetti Alati esistono trattamenti e strumenti specifici.
Ad esempio, per monitorare ed occuparsi di zanzare e mosche si installano delle lampade luminose a cattura con piastra collante, con prodotti nebulizzanti.
Per alcuni infestanti delle derrate alimentari vengono invece usate apposite trappole al gel con feromone posizionate all’interno dei locali interessati.
Siamo anche in grado di effettuare trattamenti a basso volume tramite la produzione di micro-gocce calibrate costanti, ottenendo cosi la copertura uniforme della superficie trattata. Ovviamente, operiamo nel rispetto delle norme ambientali evitando l’irrorazione indiscriminata dei disinfestanti. Le soluzioni disinfestanti impiegate sono regolarmente autorizzati e registrati dal Ministero della Sanità come Presidi Medico Chirurgici, sono specifici per bonifiche a carattere civile industriale e privato, di cui verranno fornite le relative schede tecniche e di sicurezza.
Monitoraggio insetti a Tivoli, Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province: da dove inizio?
Poiché ogni programma di bonifica o prevenzione và studiato e realizzato sulla base delle esigenze specifiche di ogni singola azienda, non è possibile citare a priori uno standard sul numero degli interventi che vanno eseguiti, che possono variare sulla base delle diverse realtà aziendali. Importante è che il programma di bonifica sia studiato e realizzato in modo tale da assicurare un’adeguata protezione delle merci dai rischi di contaminazione esterna e che non sollevi contestazioni nè su questo specifico tipo di rischi, nè da parte delle autorità competenti.
Alla fine di ogni intervento, deve essere compilata una Scheda di Monitoraggio e Controllo, sulla quale saranno segnalate eventuali infestazioni presente e/o anomalie con riferimento al numero di ogni punto di controllo, che sarà facilmente rintracciato sulle copie della planimetria in suo possesso.Vi saranno inoltre segnalate, quando necessitano, Azioni Correttive da intraprendere per riportare la situazione ai livelli normali.
I punti esca devono essere periodicamente controllati e riforniti con delle nuove esche.
Monitoraggio Insetti: conclusione e a chi rivolgersi
Bisogna tenere a mente che il monitoraggio non si sostituisce all’intervento classico di disinfestazione, ma è un suo naturale completamento per l’eliminazione del problema evidenziandolo in modo mirato e specifico, garantendo inoltre i seguenti vantaggi:
-
- Evitare l’inutile dispersione di prodotti disinfestanti dove non necessario, concentrando invece le operazioni dove le esigenze reali lo richiedano, evitando rilasci inutili di sostanze chimiche, mostrando un’attenzione particolare alle problematiche ambientali;
-
- Avere una dettagliata documentazione scritta che attesti il controllo effettuato sui propri ambienti per quanto riguarda la presenza d’insetti nocivi, (come previsto dalle recenti disposizioni di legge);
- Contenimento dei costi relativi a trattamenti contro insetti striscianti, che saranno eseguiti solo e quando saranno strettamente necessari.
Oltre alle schede di monitoraggio, l’impresa rilascerà tutte le copie delle schede tecniche dei prodotti che vengono impiegati nel programma preventivato, di modo da avere documenti tangibili per eventuali controlli e chiarimenti richiesti dalle autorità competenti.
Ricordiamo che il Monitoraggio degli Insetti è un importante supporto per articolare il sistema H.A.C.C.P. –D.L.155/97 (e successive modifiche).
Pronto intervento Monitoraggio a Tivoli, Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province
EcoMouse inoltre garantisce l’intervento entro 24/48 ore dalla ricezione della richiesta, oltre a servizi in totale linea con le più recenti normative e professionalità in ogni settore di cui si occupa, un servizio di pronto intervento di Monitoraggio a Tivoli, Roma, Latina, Frosinone, Viterbo, Rieti e relative province: per maggiori informazioni compilare il form in fondo alla pagina.
I servizi proposti sono in linea con le più recenti normative del sistema H.A.C.C.P.
I prodotti topicidi e insetticidi impiegati nelle opere di bonifica sono regolarmente autorizzati e registrati dal Ministero della Sanità come presidi medico-chirurgici e sono specifici per bonifiche a carattere civile industriale e privato.
Le attrezzature ed i macchinari dispongono dei requisiti previsti dalle norme di conformità C.E..
Gli operatori preposti all’esecuzione dei trattamenti sono dipendenti EcoMouse, in possesso dell’idoneità tecnico-professionale come D.L. 626/94 e successivo D.Lgs. 81/08, frequentando periodicamente corsi di formazione e informazione e si sottopongono a controlli sanitari con frequenza commisurata alla valutazione dei rischi, sono assicurati all’I.N.P.S. ed all’I.N.A.I.L. secondo le vigenti legislazioni e retribuiti in rispetto dei contratti collettivi nazionali.
Infine s’informa che EcoMouse lavora in conformità con le Procedure di Gestione Aziendale UNI EN ISO 9000
Contattaci subito per un preventivo e sopralluogo gratuito chiamandoci allo 3772964792 o spiegaci il tuo problema nel seguente form